Formazione

MASTER TRIENNALE IN COUNSELING E ARTETERAPIE
DIPLOMA DI ISTRUTTORE YOGADANZA
DIPLOMA DI OPERATORE OLISTICO

Percorso formativo: “DALLA CURA DI SE' ALLA RELAZIONE D'AIUTO”

L'“A.D.Y.C.A”, è nata dalla fusione della “Associazione Artcounseling.it – Counseling Espressivo e Arteterapie” (2007) con l'Associazione “Nata Raja Yoga” (2008) e con l'Associazione “Corpisensibili” è composta da professionisti della relazione d’aiuto che operano nel campo della prevenzione e della salutogenesi attraverso un orientamento teorico Integrato, con le metodologie del Counseling Espressivo, della DanzaMovimentoterapia e dello YogaDanza, che ha come punto di forza l’Arte, lo Yoga e la Danza, intesi come strumenti per incrementare il Ben-essere, la consapevolezza, acquisire nuovi stili di comportamento volti alla crescita psicoemotiva e allo sviluppo di abilità motorie.
L’associazione oltre ad offrire una serie di laboratori esperienziali “pronti” rivolti a tutti coloro che vogliono sperimentare un diverso modo di essere esplorando le proprie potenzialità per evolvere e realizzare più compiutamente se stessi, fornisce percorsi personalizzati, su richiesta, per scuole, comunità, cliniche, centri di riabilitazione, centri anziani volti al sostegno, alla crescita e all’aggiornamento professionale.
L'Accademia propone il percorso di formazione “DALLA CURA DI SE' ALLA RELAZIONE D'AIUTO” sviluppato in moduli, distribuiti in un trienno, che condurrà al diploma di  Art Counselor.
E' possibile altresì fermarsi al primo anno ed ottenere un Attestato di Operatore Olistico o al secondo anno, conseguendo la certificazione di Istruttore di YogaDanza.
La modularità è prevista anche nei singoli week-end e residenziali, proposti come aggiornamento per professionisti nelle relazioni d'aiuto, Insegnanti, Insegnanti Yoga, Operatori del benessere ecc. quindi aperti anche ai non iscritti al Master triennale.
Il Master è riservato ai Soci dell’A.D.Y.C.A., pertanto a tutti gli iscritti verrà richiesto il versamento della quota associativa annua e verrà realizzato al raggiungimento del numero previsto di iscritti.

Obiettivi formativi
L’obiettivo primario è quello di promuovere nei futuri Counselors, Istruttori di YogaDanza e Operatori Olistici, una crescita personale che comprenda, oltre le competenze cognitive che acquisiranno, una maggiore consapevolezza dei propri meccanismi affettivo-emozionali, convinti che la cura dell’altro parte dalla cura di se stessi.
Detto questo il Master intende fornire strumenti di intervento, equipollenti ad ogni step del percorso, considerati i migliori per quel determinato cliente e per quell’operatore all’interno di una Relazione d’Aiuto che li vede reciprocamente coinvolti in un lavoro efficace e soddisfacente per entrambi.
A questo proposito gli obiettivi che si propone il Master sono:
potenziare le proprie doti di ascolto e di relazione allo scopo di agevolare in modo efficace la capacità dei futuri clienti di gestire le proprie difficoltà;
saper valutare le richieste esplicite e implicite del futuro cliente;
apprendere a utilizzare positivamente le potenzialità della comunicazione interpersonale;
sviluppo e potenziamento dell’empatia, accoglienza, accettazione incondizionata, caratteristiche fondamentali per ogni operatore del ben-essere
utilizzare, con perizia, tecniche creative di intervento atte a sviluppare ed evidenziare  le risorse individuali per valorizzarle;
fornire metodologie, strumenti e tecniche utili alla prevenzione, valutazione e trattamento dei disagi (emotivi, corporei ed energetici) che limitano lo sviluppo del potenziale a livello relazionale, lavorativo;
acquisire tecniche di sensibilizzazione propriocettiva e di ecologia personale per la prevenzione e tutela della salute e del benessere psicofisico;
saper gestire diverse tipologie di setting (individuale, di gruppo);
saper progettare operativamente interventi di promozione del benessere;




Si possono richiedere ulteriori informazioni a info@yogadanza.it o al 3202104307